Digital Coach: la mia svolta digitale

16/02 2020: ricordo questa data come fosse oggi. 

La ricordo perché questo giorno è stato per me, l’inizio della svolta

Il giorno in cui ho intrapreso il mio percorso con Digital Coach, la scuola di Digital Marketing più importante in Italia.

Da futuro incerto a professionista affermata:

In un momento di grande incertezza sul futuro, permeato dalla paura e dalla non conoscenza del Covid, mai avrei creduto che il mio futuro prossimo sarebbe stato così florido. E invece, grazie a Digital Coach, la mia carriera ha preso il volo

Da un lato come imprenditrice, titolare di Lab1957, l’azienda in cui erogo servizi pubblicitari alle aziende e dall’altro come consulente di carriera (Digital Career Coach) per Digital Coach.

Mi sono iscritta con l’idea di specializzarmi in social media marketing per diventare una professionista nella materia al punto da farne il mestiere della mia vita.

Nella mia azienda mi occupo di gestione strategica dei social media ma questa è una minima parte di ciò che realmente faccio in ambito digitale e che non avevo previsto.

Il mio background

Il mio background nella comunicazione e nel marketing tradizionale mi ha portata a desiderare di ampliare gli orizzonti per affacciarmi al mondo digitale in continua espansione e ai nuovi canali, fondamentali per ogni attività che, al giorno d’oggi, intenda pubblicizzarsi online.

Ho iniziato un percorso di studi lungo e impegnativo nel quale ho dedicato ogni energia, ogni minuto delle mie giornate per mesi e mesi, decisa a fare un salto di qualità per offrire il massimo ai miei clienti. 

La mia formazione con Digital Coach

Ho lavorato sull’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per diventare una professionista ambita e ricercata in ambito digitale che, una volta superato l’esame, ho potuto mettere in pratica nella work experience. Percorso che mi ha concesso di creare un portfolio dimostrabile da inserire nel mio curriculum come esperienze lavorativa.

Ho conseguito il master in Digital Marketing, con votazione 100/100 formandomi sulle tre macroaree che compongono questa vasta disciplina:

  1. Web 
  2. E – Commerce
  3. Social Media  
LA MIA CERTIFICAZIONE

Cos'è la Work Experience?

La Work Experience è la punta di diamante dell’esperienza formativa di Digital-Coach.

Si tratta di un periodo di 4 mesi di pratica operativa in uno dei 12 team delle differenti WEX, con la supervisione di professionisti affermati del settore che offrono allo studente la possibilità di misurarsi con casi reali di Digital Marketing e testare sul campo gli insegnamenti ricevuti durante la Certificazione.

La scelta di giovani neolaureati, imprenditori, impiegati e disoccupati in cerca di un’occupazione di rilievo in ambito digitale.

Team Social Media

Di cosa si occupa il Team di Social Media? Si occupa di formare professionisti in grado di gestire i Social Network in maniera strategica dal punto di vista organico ( Team Social Media 1) e dell’Advertising ( Team Social Media 2). 

Gli studenti, guidati da un coach professionista del settore, lavorano direttamente sui canali della scuola, operando nelle seguenti aree:

 

  1. Community Management: si impara a creare un calendario editoriale da rispettare contenente i canali, i contenuti e gli orari in cui postare. Si apprende come identificare e valutare gli utenti per i quali si sta postando prima di pensare al tipo di contenuto da creare. Chi è la buyer personas alla quale ci stiamo rivolgendo? Quali sono i suoi desideri e le sue necessità? Quali problemi riscontra e in che maniera il mio prodotto/servizio può aiutarla a risolverli? Si impara a creare una community e a interagire con gli utenti
  2. Advertising: si apprende come allocare un budget atto a generare traffico sui vari canali social ( Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube) grazie al quale incrementare il traffico e acquisire nuovi contatti
  3. Comunicazione ed immagine: si lavora su tool e software utili al social media manager per creare contenuti, grafiche, editare video e immagini, creare e gestire un piano editoriale da condividere con un team e con il cliente finale, programmare i canali
  4. Web Reputation e Digital Pr: si impara a gestire la reputazione online e a gestire i rapporti con gli influencer.

Team Content Marketing

Nel Team di Content Marketing si impara a creare articoli ottimizzati in chiave SEO scrivendo all’interno del blog di Digital Coach. Si impara a posizionare gli articoli nella Serp per specifiche parole chiave (keyword) sulle quali viene costruito l’articolo.   

Si intrattengono rapporti con aziende di rilievo e professionisti affermati da intervistare.

Ecco la video intervista realizzata con lo Studio Dentistico Caneva, esempio importante di digitalizzazione in campo medico.

Portfolio dimostrabile

La Pratica Reale di Digital Coach, oltre a consentire agli studenti di mettere in pratica in un contesto ancora più operativo quanto appreso nel percorso di formazione, offre l’opportunità di costruire un vero e proprio portfolio dimostrabile.

Cos’è il portfolio dimostrabile? È una raccolta di lavori che dimostrano e attestano quanto effettivamente svolto dal praticante durante la WEX che configura, a tutti gli effetti, come una vera e propria esperienza lavorativa da inserire nel Curriculum.

il mio portfolio

La mia esperienza come Assistant Coach

Conclusi i due cicli di work experience, fiore all’occhiello indiscusso di Digital Coach, è iniziato il mio percorso come Assistant Coach nel team social media, durante il quale ho dismesso le vesti da studentessa per intraprendere un ruolo di insegnamento.

In questa esperienza ho affiancato i coach del team nella formazione degli studenti che, proprio come me, hanno scelto Digital Coach per intraprendere la carriera da social media manager.

In questi nuovi panni mi sono messa alla prova testando le mie doti di leadership e la mia capacità di lavorare in team

Ho dedicato tutta me stessa nel trasmettere a questi ragazzi la passione per il digitale: motore che anima ogni mio progetto, giorno dopo giorno.

Mi sono innamorata di questo ruolo a tal punto che ho deciso di dedicarmi agli studenti a tutto tondo, questa volta nel ruolo di Digital Career Coach o Consulente di Carriera Digitale.

Il mio ruolo di Digital Career Coach

In qualità di Digital Career Coach affianco e supporto gli studenti nella scelta della professione digitale più in linea con le loro naturali attitudini, i loro obiettivi e le loro ambizioni.

Una volta stabilito il percorso da intraprendere, guido lo studente nel completamento degli step necessari da percorrere per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per diventare professionisti competenti nel digitale.

Come ultimo passo, una volta acquisite le competenze, portato a termine il percorso di pratica reale e raggiunti gli obiettivi prefissati dal team, affianco lo studente nella creazione del personal branding aiutandolo a creare la sua immagine online, il curriculum ideale e una pagina vetrina che Digital Coach consente agli studenti di realizzare all’interno del proprio sito, nella quale hanno l’opportunità di raccontarsi e inserire l’esperienza svolta come portfolio dimostrabile, in aggiunta a tutte le competenze acquisite.

Digital Coach risponde all’esigenza delle persone non solo di formarsi ma di trovare lavoro ed è quello che effettivamente fa.

Gli studenti formati da Digital Coach, grazie all’alto livello di competenze acquisite e dimostrabili, diventano professionisti richiesti e ambiti dalle aziende.  

Molti altri, come ho fatto io, le aziende le creano e diventano imprenditori o liberi professionisti.  

Cosa ha rappresentato Digital Coach per me? La svolta: la svolta digitale.

 

VUOI FORMARTI ANCHE TU NEL DIGITALE? 

Visita i social di Digital Coach

ARTICOLI CORRELATI: